Autonoleggio Torino

Tariffe low cost: leggere i listini

Accade spesso, navigando in Internet, di imbattersi in offerte low cost anche per quanto riguarda i servizi di noleggio senza conducente. Molto spesso, si tratta di offerte molto convenienti, che invogliano a scegliere la compagnia di noleggio che le propone. Tuttavia, è necessario porre particolare attenzione ad alcuni elementi.

In primo luogo, occorre verificare che l’offerta non sia limitata ad un periodo temporale ben determinato,  non applicabile – ad esempio – per i noleggi che includono il week-end. Oppure,  che le tariffe super convenienti non siano invece limitate, al contrario,  proprio al solo Week-end; questo può accadere per locations che sviluppano un discreto traffico business e, conseguentemente, registrano una “giacenza” di veicoli inutilizzati in concomitanza con il fine settimana.

Stabilito questo, occorre esaminare con attenzione le condizioni assicurative proposte ed incluse nelle tariffe super scontate.  Molto spesso, queste formule includono le garanzie  assicurative “standard”. Questo però, significa affrontare il rischio di usufruire di coperture assicurative, incluse nella tariffa,   che prevedono – specialmente in caso di sinistri  imputabili alla responsabilità del conducente – pesanti franchigie che rimangono a carico del cliente.  In questo caso, è quasi sempre prevista la possibilità di ridurre (o addirittura eliminare) tali franchigie ma – ATTENZIONE – corrispondendo supplementi giornalieri di tale rilevanza da vanificare, di fatto, il vantaggio della tariffa low cost proposta.

Anche le tariffe pubblicizzate  direttamente sui veicoli appartenenti ad alcune imprese del settore meritano un approfondimento.  Molto spesso, le cifre indicate come “costo giornaliero” sono  effettivamente in vigore, ma sono se riferite a noleggi particolari quali, ad esempio, quelli di lunga durata (mensili o plurimensili), con percorrenze kilometriche molto limitate.In buona sostanza, come accade il molti settori commerciali, ogni offerta particolarmente allettante deve essere valutata in tutti i suoi aspetti per poter cogliere le occasioni davvero convenienti,  ma evitare sorprese non sempre gradite.