Inquinamento auto

Targhe alterne, domeniche ecologiche & C.

In vista dei consueti provvedimenti invernali che  limitano la circolazione dei veicoli,  tramite gli ormai noti provvedimenti per targhe alterne e domeniche ecologiche (ovvero, tutti a piedi …..) è importante sottolineare che i veicoli adibiti al “noleggio” sono esentati dai divieti imposti e possono pertanto circolare senza limitazioni.

E’  una “agevolazione” concessa in virtù di molteplici ragioni.  Per prima cosa, i veicoli ad uso noleggio sono sempre di recentissima immatricolazione e quindi classificati EURO 4 o EURO 5: questo significa che si collocano fra quelli di assoluto minor impatto ambientale.

Inoltre, si tratta di un servizio che si configura come pubblico poiché,  essendo rivolto a diversi utenti  che condividono l’utilizzo di un unico veicolo,  limita l’inquinamento atmosferico e consente di razionalizzare anche l’uso degli spazi riservati sia ai parcheggi che alla circolazione.

Noleggiare una vettura, oppure un furgone, rappresenta quindi una soluzione ottimale per essere sempre autonomi e liberi di gestire le proprie esigenze di spostamento o di trasferimento di merci.