Autogiacosa noleggio Torino

Affidabilità… non solo i grandi marchi

Una recente indagine svolta dalla rivista ALTROCONSUMO, i cui redattori sono noti per la imparzialità, la correttezza e la precisione del loro lavoro, ha evidenziato che gli automobilisti europei si dichiarano molto, o moltissimo soddisfatti di autoveicoli costruiti da case che non appartengono certo al gotha mondiale dei costruttori.

Se, infatti, HONDA e TOYOTA si sono collocati rispettivamente in 2^ e 4^ posizione nella classifica di ALTROCONSUMO, la terza posizione risulta occupata dalla KIA mentre la DACIA (noto marchio low cost di Renault) risulta addirittura al primo posto! Un risultato sorprendente; certo, chi ha acquistato in veicolo sborsando (relativamente) pochi soldini, può aver messo in preventivo di entrare in possesso di una vettura dalla caratteristiche non eccelse e riscontrando, invece, una qualità anche solo ampiamente nella media, si sarà ritrovato ad esprimere un parere molto positivo. Tuttavia questo può essere vero per alcun degli intervistati, ma la collocazione in pole position del marchio, parlando di affidabilità, è certamente un risultato molto appagante per la DACIA.

L’inchiesta infine evidenzia che le blasonate (BMW, MERCEDES e VOLKSWAGEN) sono solo a metà classifica, mentre tutto il gruppo FIAT, con LANCIA (la migliore) ALFA e CHRYSLER veleggia nella parte bassa: uno stimolo a migliorare!. Buona ultima La Jeep….ne è passato di tempo da quando la sola parola evocava veicoli dalle prestazioni illimitate !! . I 29000 automobilisti che hanno risposto al questionario ricevuto on-line o tramite posta (in Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna) costituiscono un campione non esaustivo ma sufficientemente rappresentativo.